Avete bisogno di una configurazione particolare di Wine per un programma? Quello che fa per voi sono i Wineprefix una delle opzioni meno conosciute di Wine, ma sicuramente una delle più utili.
Il concetto del wineprefix è molto semplice, crearne uno è come creare una nuova cartella di Wine, con le proprie impostazioni, i propri programmi installati ed i propri file divisi dalla cartella principale di Wine.
Usarli è piuttosto semplice, prima di tutto è una buona idea creare una cartella che raccolga tutti i wineprefix in maniera da tenere sempre a mente quanti wineprefix stiamo usando e cosa contengono; se abbiamo PlayOnLinux installato possiamo utilizzare per comodità la sua cartella dedicata ai wineprefix che ha come indirizzo:
/home/nome_utente/.PlayOnLinux/wineprefix/Ora per creare un wineprefix chiamato prova dobbiamo solo digitare sul terminale:
WINEPREFIX="/home/nome_utente/.PlayOnLinux/wineprefix/prova" winecfg
Questo ci consentirà di impostare il nostro prefix, eseguendo dal terminale:
WINEPREFIX="/home/nome_utente/.PlayOnLinux/wineprefix/prova” wine prova.exe
Il sistema eseguirà il file prova.exe contenuto nella cartella in cui ci troviamo secondo le impostazioni del prefix ed installerà tutti i file nella cartella del prefix. Il sistema può essere utilizzato in qualunque cartella del computer ed è compatibile con tutti i comandi di wine (ad esempio msiexec). Ecco una serie di comandi che potrebbero essere molto utili per la gestione dei prefix:
WINEPREFIX="/home/nome_utente/.PlayOnLinux/wineprefix/prova" winetricks
Consente di installare tutta una serie di pacchetti utili per far funzionare i programmi windows (.net, visual basic, msxml, directx, etc);
WINEPREFIX="/home/nome_utente/.PlayOnLinux/wineprefix/prova" wine regedit
Consente di visualizzare e modificare il registro di sistema;
WINEPREFIX="/home/nome_utente/.PlayOnLinux/wineprefix/prova" wine uninstaller
Consente di disinstallare programmi dal prefix.
Infine se volessimo eliminare tutto il prefix basterà semplicemente cancellare la cartella “/home/nome_utente/.PlayOnLinux/wineprefix/prova” e tutto il suo contenuto senza conseguenze per gli altri prefix o per la directory principale di wine.