Una delle tipologie di applicazioni più diffuse dall’avvento dei dispositivi touch tascabili è quella studiata per il riconoscimento e l’individuazione del titolo della canzone che state ascoltando. Tanto per fare un esempio, utilizzando il microfono della vostra periferica potrete far ascoltare al vostro iPhone una canzone che sta passando in radio o in tv, venendo subito informati del titolo.
Inizialmente è stata Shazam a farsi strada tra queste app, salvo poi venire di recente sorpassata da SoundHound, totalmente gratuita e infallibile!
Quest’applicazione non solo riconosce praticamente qualsiasi brano le sottoponiate (la abbiamo testata perfino con lo splendido gruppo post-rock giapponese e semi sconosciute dei Mono, con il pianista Dax Johnson e con gli austriaci Nachtmahr, anche in condizioni di rumore o chiacchiericcio di sottofondo, ottenendo sempre precisamente titolo, artista ed album della traccia), ma è addirittura in grado di fornirvi le informazioni di una canzone semplicemente sentendovi canticchiarla o fischiettarla!
Una volta individuata la traccia, la schermata di SoundHound vi indicherà dove potrete acquistarla, come ad esempio su iTunes, consentendovi quindi di caricarla subito sul vostro dispositivo touch, o di condividerla sul vostro social network preferito, o ancora – in alcuni casi – di leggerne il testo.
SoundHound è indubbiamente un must have per tutti gli appassionati di musica possessori di dispositivi iOS o Android che vogliono dire basta a quel fastidioso senso lasciato dall’udire una canzone e non ricordarne o non saperne il titolo!