Uno dei più grandi punti di forza di Ubuntu come distribuzione di linux è quella di essere estremamente “user friendly”, cioè alle grandi potenzialità del linguaggio Unix associa un’interfaccia grafica accattivante e semplice, utilizzabile allo stesso tempo sia da un esperto programmatore sia da una qualunque persona che si avvicini per la prima volta al mondo di Linux.
Ubuntu Tweak, ora arrivato alla sua versione 0.5.10, segue appunto questo principio, rendendoci disponibili dietro interfaccia grafica molte opzioni troppo avanzate per i neofiti di linux.
Prima di tutto Ubuntu Tweak ci consente la consultazione e l’aggiunta di nuove sorgenti ppa al computer, sia per via testuale, sia per via grafica; ci consente di aggiornare il nostro computer e di eliminare i pacchetti superflui, di gestire le applicazioni d’avvio, le impostazioni di Gnome e quelle di Metacity. Inoltre ci consente di modificare le associazioni tra file e programmi di esecuzione.
Queste sono solo alcune delle tante funzioni di Ubuntu Tweak 0.5.10, installarlo su Ubuntu è davvero semplice, basta aprire il terminale e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppasudo apt-get updatesudo apt-get install ubuntu-tweak
Terminata l’installazione andiamo su Applicazioni > Strumenti di Sistema > Ubuntu Tweak per avviare il programma.