La voce si è fatta sempre più insistente sul web in questi giorni, e così diversi utenti sono andati a verificarlo: sembra ormai innegabile che, per quanto si tratti di millimetri, iPhone 4 bianco sia effettivamente poco più spesso del suo più anziano fratello dalle tinte scure. Nonostante questa evidente rilevazione, Apple ha insistito a negare questo dato, ritenendo che l’illusione ottica fosse data dallo sfondo scuro su cui erano state le foto, conscia che il nero tende a deformare in prospettiva.
La risposta della sveglia utenza Internet è stata rapidissima, con una prova inconfutabile: un utente ha posto fianco a fianco i due modelli di iPhone, andando a stendere un righello sul bianco in maniera tale che strabordasse e andasse a poggiarsi anche sul nero. Cosa che non è avvenuta, dal momento che il righello è rimasto sospeso appena più in alto, a riprova del maggiore spesso del modello bianco rispetto a quello scuro.
La differenza di spessore sarebbe in effetti giustificabile: iPhone 4 bianco è stato aperto e sono state rilevate delle modifiche hardware relative alla fotocamera e al sensore di prossimità: la prima infatti ha cambiato profondità, mentre il secondo ha mutato completamente design, così da andare ad evitare possibili riverberi che evidentemente si verificavano sul modello dell’altro colore.
Rimane tuttavia un mistero il motivo per cui Apple non ammetta ufficialmente queste modifiche e, sopratutto, l’ormai assodata lieve differenza di spessore tra i due modelli.