Tra la selva degli Instant Messenger per linux uno si distingue per la sua grande versatilità: Pidgin. In un solo programma possiamo raccogliere tutti i nostri account preferiti (Live Messenger, Gtalk, Yahoo Messenger) e organizzare tutti i nostri contatti in gruppi divisi per account, per nome o per stato.
Questa grande versatilità ha un prezzo però, la grafica di Pidgin è molto spartana, sia nella lista contatti che nei temi di conversazione. Un modo per risolvere questo problema può essere quello di rendere Pidgin capace di utilizzare i temi di conversazione di Adium (famoso messenger per Mac).
Per prima cosa dobbiamo installare Pidgin, per installarlo su Ubuntu sarà sufficiente aprire il terminale e digitare:
sudo apt-get install pidgin
Installato Pidgin dobbiamo installare le librerie che ci servono a far funzionare i temi, se abbiamo Ubuntu 11.04 Natty Narwhal digitiamo:
sudo apt-get install pidgin-dev libwebkitgtk-3.0-0 libwebkitgtk-dev
Se invece abbiamo Ubuntu 10.10 o 10.04:
sudo apt-get install pidgin-dev libwebkit-1.0-2 libwebkit-dev
E scaricare ed installare il pacchetto pidgin-webkit:
bzr branch lp:pidgin-webkitcd pidgin-webkitwget http://launchpadlibrarian.net/23856598/pidgin-webkit-tempfile-2.patchpatch -i pidgin-webkit-tempfile-2.patchmakemake install
L’installazione creerà la cartella .purple nella nostra home, all’interno del quale possiamo trovare la cartella message_styles in cui possiamo scompattare lo stile di Adium che preferiamo.
Per attivare i temi apriamo Pidgin, clicchiamo su Strumenti -> Plugin scorriamo la lista fino a trovare Webkit message styles spuntiamolo e clicchiamo su configura plugin dove potremo selezionare il tema che preferiamo.
Ecco il risultato finale:
Il tema che ho utilizzato per questa guida si chiama Renkoo e potrete trovarlo qui insieme a tanti altri temi per adium.