La batteria è scarica e il cellulare sta per spegnersi? Non preoccuparti, tu parla al cellulare e la batteria si ricaricherà. Non è un racconto fantasy, nemmeno un sogno lontano, ma l’esperimento condotto da alcuni scienziati in Corea.
Sang-Woo Kim, professore dell’università Sungkyunkwan di Seoul, sta sviluppando assieme ad un gruppo di scienziati questa bizzarra, ma attuabile idea. Il trucco? Dei filamenti di ossido di zinco che sarebbero in grado di trasformare le onde sonore in energia elettrica. In pratica, inserendo dei filamenti di ossido di zinco in due elettrodi, viene prodotta una vibrazione quando sono colpiti da onde sonore, e i filamenti comprimendosi e allargandosi rilasciano energia elettrica utile per ricaricare la batteria.
Finora gli esperimenti condotti sono riusciti a convertire in energia elettrica circa 100 decibel, ovvero l’equivalente del rumore del traffico o del passaggio di un treno, ma si suppone che con alcune modifiche ai filamenti di ossido di zinco anche le urla e le parole potranno essere rumori sufficienti per generare energia elettrica.