Se avete eseguito il passaggio da Ubuntu 10.10 ad Ubuntu 11.04 ed eravate abituati ad utilizzare gli effetti di Compiz vi siete sicuramente resi conto che non tutti gli effetti sono funzionanti o che hanno dei glitch grafici molto evidenti. Il modo migliore per risolvere questo problema è tornare alla vecchia versione di Compiz: la 0.8.6 (quella di Maverick per intenderci) in attesa che venga rilasciata la nuova versione che correggerà tutti questi problemi.
Prima di tutti un AVVERTIMENTO: Qusta guida è solo per chi vuole utilizzare la versione classica di Gnome sull’11.04, se utilizzate Unity ignorate questo articolo perché Unity verrà rimosso! Seconda cosa, la procedura è ancora sperimentali e il ritorno ad i pacchetti originali potrebbe non funzionare in alcuni casi, quindi fate attenzione.
Allora per prima cosa dobbiamo rimuovere Compiz, CompizConfig Setting Manager ed Emerald:
Compiz:
sudo apt-get purge compiz compiz-plugins-extra compiz-plugins-main
CompizConfig Setting Manager:
sudo apt-get purge compizconfig-settings-manager
Emerald:
sudo apt-get purge libemeraldengine0 emerald
Aggiungiamo i nuovi PPA ed installiamo la versione 0.8.6:
sudo add-apt-repository ppa:guido-iodice/compiz-0.8.6-natty
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install compiz compiz-core compiz-fusion-plugins-main compiz-fusion-plugins-extra compiz-fusion-plugins-unsupported compiz-gnome compiz-plugins compizconfig-backend-gconf compizconfig-settings-manager libcompizconfig0 libdecoration0 python-compizconfig
Riavviamo il computer e Compiz tornerà a funzionare perfettamente. Sul mio computer il processo ha funzionato perfettamente, non sono in grado di garantire lo stesso sul metodo di ritorno ai file originali ma vi espongo comunque il processo per reinstallare Compiz 0.9.4:
sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:guido-iodice/compiz-0.8.6-natty
sudo apt-get install -f
sudo apt-get purge compiz-plugins-extra compiz-plugins-main compiz-fusion-plugins-unsupported
sudo apt-get install ubuntu-desktop
Riavviate il PC e tutto dovrebbe essere tornato alla normalità.
VIA | WebUpd8