La società di statistiche Distimo ha pubblicato una ricerca sul mercato delle App dei due principali sistemi operativi per Smartphone: iOS ed Android.
Secondo la ricerca, due sole applicazioni a pagamento hanno raggiunto i 500.000 download sull’Android Market, mentre nell’App Store lo stesso risultato è stato raggiunto da ben 6 applicazioni nei soli Stati Uniti.
Ed il fiume dei dati non si ferma qui, ad esempio le app ad aver ricevuto 250.000 download negli Stati Uniti dell’App Store sono 10, mentre per eguagliare lo stesso risultato nell’Android Market abbiamo bisogno di accumulare i dati di tutto il pianeta raggiungendo comunque il totale di 5 applicazioni.
I motivi di questa differenza di interesse all’acquisto? Gli studiosi hanno vagliato diverse possibilità, le più probabili riguardano la differenza di utenza dei due sistemi operativi, il periodo che intercorre tra un refresh e l’altro dei due store e, dulcis in fundo, la presenza su Android di molte più app gratuite rispetto ad iOS. Per fare un esempio basta nominare il famosissimo Angry Birds a pagamento su iPod Touch ed iPhone ma gratuito su Android.