Dopo aver introdotto in Ubuntu 10.10 la possibilità di comprare la applicazione attraverso l’Ubuntu Software Center, Canonical ha fatto un altro passo per migliorare ed aumentare le applicazioni per Ubuntu; È infatti, ora online una piattaforma multimediale per tutti gli sviluppatori di applicazioni destinate ad Ubuntu.
Il funzionamento della piattaforma è semplice: oltre all’ovvio servizio di hosting del codice, avrà un collegamento con launchpad per la diffusione del software open source.
La nuova piattaforma è stata creata, oltre che per incentivare la migrazione di nuove applicazioni su Ubuntu e per sfidare i rampanti Android Market ed Apple Store anche per diffondere sempre di più il nuovo modo di programmare su Ubuntu: Unity e le librerie Qt per fare qualche esempio.
Per ora il portale è aperto soltanto per quelli che hanno già collaborato con loro applicazioni al progetto di Canonical, ma verrà aperto a breve anche per tutti i programmatori in erba che vorranno accettare la sfida; ecco il video di presentazione della nuova piattaforma: