Microsoft ha mostrato le novità sulle fasi di boot di Windows 8 che sfruttano il firmware UEFI per un avvio sicuro. E proprio questo potrebbe presentare un grande problema per tutti gli utenti che volessero, ad esempio, installare Ubuntu in dual boot (o una qualsiasi distribuzione Linux) sul proprio pc Windows 8 Certified.
Il motivo? Proprio la presenza di una chiave certificata porta questo limite. Infatti i produttori dei pc, per poter avere il bollino Windows 8 Certified, devono attivare il boot sicuro in UEFI. In tal modo l’azienda di Redmond vuole eliminare i vari problemi di sicurezza che sono venuti a crearsi in questi anni, e con UEFI saranno bloccate le installazioni nel boot di software non certificato, Linux incluso.
Ci sarebbe, in teoria, la possibilità di disattivare il boot sicuro, ma è probabile che i produttori non daranno accesso all’UEFI all’utente per non perdere il bollino Windows 8 Certified.
Soluzioni? Al momento l’unica possibilità di installare Linux sembra sia quella di usare una distribuzione certificata, ma serviranno un bootloader non GPL e una chiave che sia memorizzata nella whitelist (il contrario di una blacklist) del firmware UEFI.
VIA | Digital