I Mac negli ultimi anni si sono diffusi a macchia d’olio e di conseguenza anche gli attacchi a questi sistemi operativi sono aumentati. L’ultima minaccia per gli user OS X si chiama Trojan-Dropper: OSX/Revir.a e altro non è che un trojan nascosto in un file PDF, il quale una volta aperto crea un backdoor sul nostro sistema, consentendo così ai “cattivi” di accedere al nostro computer.
Come prevenire questo trojan? Innanzitutto è sempre bene fare attenzione su quali PDF scarichiamo e apriamo, insomma mai aprire file di provenienza non sicura. Nel caso in cui il PDF contenga dei caratteri strani e/o illegibili, probabilmente si tratta del PDF col trojan e siete dunque stati infettati.
Per tagliare la testa al toro aprite Monitoraggio Attività e controllate se tra i processi è presente checkvir. In tal caso stoppatelo subito, andate alla cartella /username/Library/LaunchAgents/ e cancellate i file checkvir e checkvir.plist. In tal modo avrete rimosso il virus e potrete tornare a dormire sonni tranquilli.
VIA | Apple HD Blog