Canonical continua a pensare in grande per Ubuntu e la sua espansione, così dopo l’idea di portare il sistema operativo su smartphone e tablet, ecco che Shuttleworth in questi giorni ha parlato anche di un nuovo progetto chiamato Ubuntu TV, con l’idea di portare la distribuzione Linux anche sulle TV di ultima generazione.
Dunque Ubuntu TV è il nuovo progetto di Canonical che conta di portare sulle Smart TV una versione apposita di Ubuntu, per rendere compatibili ed utilizzabili alcuni servizi e applicazioni anche sulle nostre televisioni. Sarebbe possibile ad esempio accedere e controllare in remoto la nostra tv, vedere guide tv online, eventi in streaming, accedere ai social network, ascoltare musica e vedere foto tramite Ubuntu One e tanto altro ancora.
Inoltre sembra che Canonical voglia supportare sulle proprie Ubuntu TV anche i nuovi dispositivi ottici quali Blu-Ray e altri dispositivi esterni.
Idea principale di Canonical non è di realizzare da zero delle nuove TV, ma portare Ubuntu su TV prodotte delle maggiori aziende produttrici che le immetterebbero nel mercato con già Ubuntu installato all’interno.
Non ci resta che attendere per vedere come si evolverà il progetto e se verrà ben accolto dalla community. E voi che ne pensate?
VIA | lffl