Hp sta tentando di acquisire un’identità forte e ben riconoscibile per togliersi di dosso la recente crisi che, si vociferava, ha rischiato di interrompere la produzione di computer. Sotto il nuovo CEO di HP, Meg Whitman, Moving Brands ha concluso il lavoro di tre anni con il primo importante passo: il cambio di logo.
Il logo è minimale e moderno, rappresentato da quattro linee verticali inclinate di 13 gradi, che rappresentano la scritta HP tolte le linee orizzontali. L’inclinazione non è stata scelta per caso, ma sarà anche una ricorrenza nello stile e nel design dei prossimi prodotti di questo marchio.
In questo modo HP spera di poter ravvivare il marketing e tornare competitiva, ma soprattutto spera di differenziarsi dalla concorrenza.
Moving Brands pensa che il 13 rappresenti lo spirito della compagnia, ed il suo ottimismo riguardo il progresso umano, come dice nel case study (ora cancellato) pubblicato sul proprio sito. Si augura che diventi una componente fondamentale del design dei prodotti, dell’interfaccia utente e del linguaggio grafico.
Se questo progetto ambiziosissimo ed intrigante fosse definitivamente accettato dalla compagnia di Palo Alto, nel 2021 potremmo vedere un nuovo cambio di logo, così come mostrato da questo grafico che riassume il cambiamento di HP nel corso degli anni.
L’ultimo logo verrebbe rappresentato da una singola linea inclinata di 13 gradi, il massimo del minimale, ma che tuttavia potrebbe rappresentare in pieno i prodotti se verranno fedelmente realizzati come suggerito da Moving Brands.