Chiariamoci subito: nessuno di noi, quando prende in mano il suo iPhone, il suo iPad e il suo iPod Touch, si aspetta di giocare ad un capolavoro di scenario, sceneggiatura, personaggi, interazione, grafica e direzione artistica. Quando si scaricano giochi sul proprio sistema iOS, tutto ciò che ci si aspetta è il divertimento. È proprio il divertimento offerto ad aver reso famosi, ad esempio, brand come Angry Birds, Cut the Rope ed il più recente Dov’è la mia acqua?, un’interazione spensierata volta al più puro divertimento.
I Metal Gear Solid, i Final Fantasy, gli Assassin’s Creed e così via, non sono effettivamente il prototipo ideale di gioco su dispositivo portatile touch, e trovano la loro migliore dimensione nelle console domestiche.
L’immediatezza è tutto, quando abbiamo l’occasione di spendere del tempo a giocare con il nostro iPhone, almeno secondo la sottoscritta. Perciò, in questa prospettiva, è innegabile che Tiny Tower sia a tutti gli effetti un must have nella categoria di quei giochi che consentono di impiegare piacevolmente i propri ritagli di tempo.
Il gioco, scaricabile gratuitamente dall’AppStore, ci mette innanzi ad un palazzo inizialmente piccolo, che dovremo ampliare con nuovi appartamenti residenziali, oppure attività commerciali dedicate alla vendita, alla ristorazione, all’intrattenimento, ai servizi e così via. La difficoltà del gioco sta nel gestire le scorte di provviste per tutte le attività, nel rendere felici gli abitanti con il loro impiego in maniera tale da rendere produttiva la propria torre, e poterla ampliare con nuovi piani.
Ogni cittadino avrà un suo dream job, un lavoro dei sogni, al quale potremo assegnarlo per migliorare le prestazioni e le forniture dell’attività in questione. Inoltre, potremo aiutare gli inquilini a raggiungere i diversi livelli della torre attraverso l’ascensore, ottenendo in cambio del denaro da reinvestire in nuove attività. Riceveremo spesso anche le visite di alcuni VIP, che potranno incrementare i clienti di un esercizio commerciale, far completare immediatamente i lavori per la costruzione di un nuovo piano, o accelerare i tempi di nuovo stock della merce in riassortimento.
Tiny Tower, insomma, è strutturato sull’attesa – come FarmVille ed i vari giochi che spopolano su Facebook, ad esempio – ma non ne abusa: l’utente può semplicemente accelerare i tempi di svolgimento che andrebbero impiegati nell’attesa, e può comunque intrattenersi, magari mentre attende la costruzione dell’undicesimo piano, con le attività da gestire negli altri dieci.
Considerando che viene offerto gratuitamente, Tiny Tower è assolutamente un ottimo tappa-buchi nei momenti di attesa nella vita reale in cui volete svagarvi per rifuggire la noia: non è impegnativo, non ha nessuna sceneggiatura da seguire, è fondato sull’immediatezza dell’interazione touch e fa presa per la semplice volontà di estendere la propria torre e condividerla con gli amici.
Dargli quanto meno uno sguardo è a dir poco d’obbligo!
[app 422667065]
[app]com.mobage.ww.a560.tinytower_android[/app]