E’ disponibile al download la nuova versione del browser di Mozilla, per l’esattezza si tratta di Firefox 9, l’ennesima e ultima release del panda infuocato rilasciata nel 2011.
Il download è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux a questa pagina per quanto riguarda i dispositivi fissi, e per Android e iOS per quanto riguarda i dispositivi mobili.
I miglioramenti principali riguardano le prestazioni del browser, migliorate del 20% circa rispetto alla versione precedente, grazie anche all’introduzione della nuova funzione Type Inference, capace di visualizzare in anticipo il tipo delle espressioni usate nel codice JavaScript. Sono stati corretti, inoltre, una serie di bug ed è stato migliorato il supporto per HTML5, MathML e CSS 3.
Per gli utenti Mac è stata migliorata l’integrazione col nuovo OS X Lion, ora è perfettamente supportata la visualizzazione a schermo intero e le icone hanno il pieno stile del sistema operativo.
Per quanto riguarda il mondo Android, c’è ancora un po’ da lavorare, ma vi lascio a un video che mostra il browser in funzione su un tablet.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FNcgXMW3_0M[/youtube]
[app]org.mozilla.firefox[/app]