Recentemente è uscita la notizia della multa di 900.000€ imposta ad Apple dall’Antitrust. In particolare, l’Ente garante per la concorrenza e per il mercato imputa ad Apple la colpa di non essere stata chiara, sul suo sito e nei suoi punti vendita, sulla garanzia legale di mesi 24 imposta dal Codice del Consumo al fine di vendere l’estensione della garanzia commerciale di Apple tramite il pacchetto di servizi Apple Care Protection Plan. La società di Cupertino dovrà inoltre sostituire le confezioni del pacchetto, e modificare le informazioni contenute sul suo sito internet, facendo appunto chiarezza su questi punti. Diversamente, secondo l’Antitrust, Apple starebbe intralciando l’applicazione dei punti riguardanti la garanzia legale del Codice del Consumo.
Ma cosa sono le garanzie legali e commerciali? Quanto durano e come si applicano? Che cos’è Apple Care? L’obiettivo di questo articolo è quello di fare chiarezza.
La garanzia legale, imposta dalla legge, della durata di 24 mesi, è data direttamente dal venditore ultimo, e non dal produttore (in questo caso Apple) nel caso in cui il prodotto: non sia idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo o all’uso particolare voluto dal consumatore in caso questo sia stato garantito dal commerciante, non è conforme alla descrizione fatta da venditore o dal produttore, non abbia le qualità di un bene che il consumatore si possa ragionevolmente aspettare tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte durante pubblicità o sul punto vendita. Sono esclusi quindi, da questi casi, il deterioramento del bene per usura.
La garanzia commerciale, anch’essa prevista dal Codice del Consumo anche se su questa è lasciata larga libertà, ha il solo obbligo di essere chiara nella sua spiegazione, e di essere espressa su un qualsiasi supporto duraturo, in lingua italiana, con caratteri leggibili. Nello specifico, Apple, solitamente fornisce di base un anno di garanzia, affiancata a quella legale, con estensione territoriale mondiale e che copre anche guasti e difetti derivanti da usura. Oltre a questa garanzia, offre giorni 90 di supporto telefonico gratuito. Come detto, tale garanzia nello specifico è affiancata alla garanzia legale, che significa che per problemi con il prodotto Apple nel suo primo anno di vita dall’acquisto, il consumatore si può rivolgere ove possibile o al venditore dove ha acquistato il prodotto o direttamente al produttore, ovvero Apple.
Apple Care Protection Plan è un pacchetto di servizi offerto da Apple per i suoi prodotti, che estende sia la garanzia commerciale offerta da Apple, affiancandola a quella legale per entrambi gli anni, che il supporto telefonico gratuito da parte di tecnici specializzati da mesi 3 a mesi 24.
L’errore di Apple, per la quale è stata multata, è stato quello di non essere chiara sulle informazioni riguardanti la garanzia legale, che rimane di mesi 24 con e senza Apple Care Protection Plan, intralciando secondo l’Antitrust i diritti del consumatore ad avere la garanzia gratuita da parte del venditore.