Finalmente uno dei problemi maggiori di Windows potrebbe essere risolto su Windows 8: sto parlando della lentezza del sistema con il passare del tempo e con l’installazione e la disinstallazione di applicazioni varie. Infatti come spiegato da Microsoft sul blog ufficiale, il nuovo sistema operativo introduce due nuove utili funzioni per avere sempre il massimo del proprio pc: la funzione di Reset e la funzione di Refresh.
Con la funzione di Reset, praticamente si passerà alla formattazione e alla reinstallazione del sistema operativo, ma questa procedura sarà diversa dai precedenti sistemi operativi. Infatti per fare tutto ciò ci basterà entrare nel Pannello di Controllo e avviare il Windows Recovery Enviroment per riportare il pc allo stato iniziale in 6 minuti con BitLocker e in 24 minuti senza BitLocker.
Per quanto riguarda la funzione di Refresh invece, si avvia nello stesso modo ma la differenza è che il sistema farà prima un backup di dati e applicazioni metro, prima di reinstallare il sistema operativo. La durata del processo è di circa 8 minuti. L’unica pecca è che le applicazioni non Metro dovranno essere reinstallate, con il sistema che ci creerà un file HTML sul desktop con l’elenco di tutte le app che avevo installate sul computer.
Come se questo non fosse sufficiente, Microsoft ha pensato anche ad altre due comode funzionalità da inserire sul nuovo sistema operativo. Infatti l’utente potrà creare una pennina USB avviabile da cui potrà effettuare il Refresh nel caso in cui il boot del sistema operativo non funzioni nel modo corretto. Sarà anche possibile creare una ISO “pulita” dell’ OS con i software installati, che questa volta oltre a dati e applicazioni Metro, comprenderà anche le applicazioni non Metro.
Che ne pensate di queste nuove funzioni introdotte da Microsoft? Ora vi lascio a un breve video sulle funzioni di Reset e Refresh viste nella beta di Windows 8, buona visione!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=h3I96yjTtYE&feature=player_embedded[/youtube]