Un po’ di tempo fa mi è capitato di scaricare diversi giochi, sia per curiosità che per sentito dire. Tra i tanti ho trovato Associa Parole, un gioco di logica di cui voglio parlarvi oggi, disponibile sia in versione Lite (una prova gratuita) che in versione completa (a pagamento).
Lo scopo del gioco è quello di completare il maggior numero di catene di parole nel minor tempo possibile. All’inizio avremo la prima e l’ultima parola di una catena (ogni catena è composta da 7 parole) e noi dovremo man mano scoprirle tutte, collegando tra loro le varie parole per diversi motivi logici: modi di dire, sinonimi, proverbi, associazioni di idee, etc.
Questa la descrizione direttamente dal market:
Ogni catena è composta da 7 parole di cui si conoscono solo la prima e l’ultima. Ad esempio se una parola è “mucca” la successiva potrebbe essere “latte” e così via. Per ogni parola da indovinare viene visualizzata la prima lettera ed è possibile commettere al massimo 3 errori per ogni parola. Ad ogni errore viene visualizzata una lettera in più. Superati i 3 errori la parola viene considerata sbagliata e si passa alla successiva. Al termine della partita viene calcolato il punteggio ottenuto in base al numero di errori commessi e agli aiuti utilizzati. Completando senza errori la catena viene aggiunto un punteggio bonus in base al tempo impiegato. Migliora i tuoi tempi di reazione per ottenere un punteggio più alto.
Personalmente l’ho trovato davvero divertente, sopratutto da giocare in compagnia. Mi ha ricordato molto il gioco “Reazione a Catena” condotto da Pino Insegno quest’estate su Rai1.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jtz9K6qHvKE[/youtube]
[app]it.nealogic.associaparolelite[/app]
[app]it.nealogic.associaparole[/app]