In Italia abbiamo tantissimi servizi di ADSL con diverse promozioni, tali da permetterci di scegliere il piano tariffario e l’offerta che più si adattano alle nostre esigenze. Molto spesso però può capitare che la velocità della linea non sia quella che noi ci aspettavamo sottoscrivendo quel contratto (ad esempio 7 mb, 20 mb e così via) e questo può dipendere da diversi motivi, tra cui la distanza della centrale ADSL più vicina a casa nostra.
Come fare quindi a sapere dove è situata la centrale più vicina a casa nostra nella città / paese in cui ci troviamo? Tutto ciò ci viene reso facile da questo fantastico sito: KPNQwest, che inserendo il nostro numero di telefono o quello di un nostro vicino di casa, ci rivelerà dove ci troviamo e la centrale più vicina a casa, permettendoci di controllare anche quanti metri dista dalle varie vie.
Sappiate che solitamente la velocità dell’ADSL rimane più che accettabile fino a 5-6 km di distanza dalla centrale a cui siamo collegati, dopo è difficile superare persino i 500 kb/s, per cui ricordatevi che vi conviene sempre controllare prima di attivare un servizio ADSL che potreste pagare molto più di quello che realmente vi darà.
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi rimando alla prossima, annunciandovi che l’argomento trattato sarà le linee ULL e le linee WhoSale, come distinguerle.