3 Italia ha annunciato che nei prossimi mesi lancerà la nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution) anche nel nostro paese. Questo significa che i nostri smartphone potranno sfruttare la tecnologia 4G (chiamata impropriamente così da molti) come avviene da diverso tempo in America, consentendoci di navigare in internet a velocità impressionanti, anche sopra i 100 Mbps.
100 Mbps sono veramente una velocità assurda, basti pensare che le linee più veloci qui in Italia (come la fibra ottica di Fastweb) arrivano ai 10mbps. Guardate questa tabella a seguire:
3 Italia, che fu la prima ad introdurre l’ UMTS su larga scala nel 2003, dunque si appresta a offrire anche la nuova tecnologia LTE ai propri clienti. L’operatore utilizzerà le frequenze da 1800MHz per coprire vari centri urbani e periferici, e quando possibile anche frequenze da 2600MHz per coprire le aree con un consumo più elevato.
Insomma, si prospetta un futuro mica male a riguardo. Intanto andiamo a vedere le dichiarazioni di Dino Ravera, il COO di 3 Italia:
“Saremo i primi a introdurre nel 2012 i servizi con velocità oltre i 100 Mbps grazie alle frequenze a 1800 MHz che abbiamo recentemente ottenuto e che sono immediatamente disponibili. Al contrario di quelle a 800 MHz acquisite dai competitor e che non saranno liberate dalle tv prima di gennaio 2013. […] Anche un importante osservatore come Jp Morgan ha riconosciuto che le frequenze che abbiamo acquisito sono adeguate a garantire lo sviluppo delle infrastrutture Lte e i volumi di traffico dati per diversi anni a venire. Disponiamo di una dotazione frequenziale di 100 MHz a cui vanno aggiunti i 20 MHz a 1800 su cui abbiamo un’opzione. Il che garantisce una capacità sufficiente a coprire un fabbisogno pari al doppio della nostra attuale quota di mercato.”
A questa pagina trovate l’intervista completa a Dino Ravera.
VIA | FocusTech