Mentre girovagavo sul blog di batista70phone, ho trovato un interessante comunicato stampa che mi sembra giusto diffondere perchè potrebbe interessare a molti. Infatti il Polo di Cremona dell’Università di Milano, dedica un corso all’HTML5 e al suo uso nelle applicazioni di ambito mobile. Il corso è rivolto a sviluppatori, designer, professionisti, manager e imprenditori in ambito Web e Mobile.
A seguire l’intero comunicato.
Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano si conferma centro di competenza a livello Italiano per i servizi Mobile. E’ previsto infatti per venerdì 3 febbraio l’inizio del corso HTML5, rivolto a sviluppatori Web e Mobile, designer Web e Mobile, professionisti, manager e imprenditori interessati a conoscere le caratteristiche di business e le specifiche tecniche dell’HTML5 con particolare riferimento all’applicazione in contesto Mobile.
L’obiettivo è comprenderne le notevoli potenzialità e come poterle sfruttare nella progettazione di Web Apps per dispositivi Mobile.
Relatore del primo incontro è il Prof. Luciano Baresi, docente associato del Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione. E’ stato anche ricercatore presso l’University of Oregon in Eugene (USA) e dell’Università di Paderborn (Germania). E’ un membro del consiglio editoriale di Service Oriented Computing and Applications (edito da Springer). E’ stato program co-chair di ICECCS, FASE, ICWE e ICSOC. E’ autore di circa 100 lavori su riviste internazionali e conferenze sui vari aspetti dell’ingegneria del software. I suoi interessi di ricerca attualmente sono rivolti ai sistemi software dinamici, applicazioni orientate ai servizi ed architetture software.
Il Prof. Gianni Ferretti, Prorettore del Polo di Cremona del Politecnico di Milano, sottolinea il valore dell’iniziativa dichiarando “Il corso vuole essere un ulteriore importante momento di collaborazione fra il Polo cremonese del Politecnico di Milano e le aziende del settore Information & Communication Technologies, finalizzato alla formazione del capitale umano, risorsa tanto preziosa quanto rara, come testimoniano le numerose offerte di lavoro ricevute presso il Polo e tutt’ora inevase.“
Partendo da un’introduzione sullo stato dell’arte dello sviluppo in HTML5 e dei browser che supportano le diverse funzionalità dell’HTML5, i partecipanti potranno comprendere le principali differenze rispetto ad uno sviluppo in HTML e cogliere le opportunità introdotte da questa nuova tecnologia.
I contenuti verranno spiegati ai partecipanti, provenienti da varie zone del nord Italia, nell’arco di 5 giornate in cui lezioni frontali verranno affiancate ad esperienze di laboratorio dove si progetteranno e svilupperanno applicazioni per Smartphone.
Nella prima lezione del corso verrà introdotto il linguaggio HTML5. Saranno presentati gli aspetti sintattici e tecnologici che hanno favorito la nascita di questo nuovo standard. Verranno fornite le basi concettuali per poter affrontare lo studio dell’HTML5 comprendendone gli aspetti innovativi e a tratti rivoluzionari.