Jonathan Riddell, lead developer della distribuzione Kubuntu ha annunciato, con un messaggio nella mailing list ufficiale, che Canonical ha deciso di abbandonare definitivamente il supporto al progetto Kubuntu a partire release 12.04, che verrà rilasciata ad Aprile 2012.
Dunque arriva Lubuntu nel supporto ufficiale di Canonical ed esce di scena Kubuntu, che verrà abbandonata alla community e a chi vorrà continuare a svilupparla. Lo stesso Riddell ha affermato che continuerà a lavorarci ma con molto tempo in meno da dedicare alla distribuzione con KDE poichè continuerà la sua collaborazione con Canonical.
Lo stesso Jonathan Riddell,avrebbe dichiarato che visto il mancato successo di Kubuntu è ovvio che Canonical abbandoni il progetto che, dopo 7 anni, non mostra alcun segno di una qualche possibilità di guadagno.
E conclude addirittura lasciando una provocazione a tutti: “La prima domanda cui dare risposta è se al mondo serva Kubuntu.”
Che ne pensate? E’ un bene che Canonical abbia abbandonato il progetto oppure vi dispiace? Sicuramente c’è da scommetterci che Kubuntu continuerà ad andare avanti anche senza Canonical.