Se avete avuto modo di provare la Consumer Preview di Windows 8, o se avete letto le novità nell’ultimo periodo, avrete senza dubbio notato che il tipico menù Start di Windows è stato rimosso nell’ultima versione, creando parecchi malumori tra gli utenti. Se anche voi siete tra coloro che non approvano la scelta di Microsoft ma siete rimasti innamorati di Windows 8, Start8 potrebbe fare al caso vostro.
Sono state trovate tante soluzioni per riaggiungere il menù Start su Windows 8, ma Start8 è sicuramente la più veloce. Si tratta di un’applicazione che una volta installata, aggiunge automaticamente il menù Start nella versione desktop di Windows 8. Addirittura il menù, come potete notare dagli screenshots, è realizzato in pieno stile UI Metro e permette la ricerca e l’avvio delle applicazioni senza dover prima passare all’interfaccia Metro del sistema operativo.
Al momento Start8 è disponibile solo per la Consumer Preview di Windows 8, ma il team di sviluppo ha fatto sapere che lo renderà compatibile sia con la Release Candidate di prossima uscita sia con la versione definitiva.