Ice Climber (アイスクライマー Aisu Kuraimā) è un videogioco a piattaforme pubblicato da Nintendo nel 1985. Il gioco, ambientato in un mondo ghiacciato, consiste del guidare un personaggio (o due, in modalità multiplayer) attraverso una serie di livelli a scorrimento verticale, per recuperare delle verdure rubate da un condor gigante.
I personaggi controllabili dal giocatore sono dotati di un’unica arma: un grosso martello di legno con il quale è possibile distruggere dei blocchi di ghiaccio e stordire i nemici. Lo scopo del gioco è scalare una montagna dotata di 8 piani, per far ciò bisogna fare un buco nel soffitto e saltare al piano superiore stando attenti a non cadere troppo in basso ed evitare il contatto con i nemici. Superato l’ottavo piano si entra in un’area bonus nella quale bisogna arrivare alla vetta della montagna e toccare il condor che vi è in cima. Nell’area bonus vi sono sparpagliati vari ortaggi che aumentano i punti. Tuttavia per tutti questi bonus vi è un limite di tempo di 40 secondi. I blocchi di ghiaccio che fungono da pavimento/soffitto possono essere di 4 tipi:
- Normali, non hanno alcuna caratteristica speciale e possono essere distrutti facilmente.
- Duri, sono più resistenti dei blocchi normali e sono indistruttibili.
- Scivolosi, sono resistenti quanto quelli normali ma standoci sopra si viene mossi a destra o a sinistra, se il pavimento in questione ha molti buchi può risultare difficile non cadere al piano sottostante.
- Nuvola, in alcuni piani non vi è proprio un pavimento ma ci si può servire di nuvole che scorrono nello schermo.
Ci sono 3 diversi tipi di nemici:
- Foche, Sono delle foche blu che attraversano alcuni piani della montagna e se incontrano un buco nel terreno tornano nella caverna e riappaiono con un blocco di ghiaccio che usano per ripararlo, il blocco può essere distrutto dal giocatore sia quando è grezzo sia quando funge da “soffitto” e la foca può essere stordita con una martellata, nella versione occidentale la foca è stata sostituita da un piccolo Yeti per una probabile critica sul maltrattamento delle foche e sulla caccia alle foche.
- NitPicker, Un uccello rosso il cui unico fastidio che dà è toccarlo con il corpo il che causa la perdita di una vita, anch’esso può essere sconfitto con una martellata.
- Orso Polare, Più che un nemico è un contribuente alla sconfitta, l’orso ogni tanto appare e salta, questa azione fa alzare la visuale di un piano e se il giocatore si trova nel piano più basso della visuale prima del salto si perderà una vita.
Senza dimenticare in alcuni livelli la presenza di alcune stalattiti che piovono da un qualunque piano e fanno perdere una vita al giocatore se viene colpito.
Se qualcuno di voi volesse rigiocare questo fantastico classico Nintendo, non deve fare altro che collegarsi a questa pagina. Vi avviso, può creare dipendenza! Buon divertimento!