Arrivano notizie davvero interessanti dalla community XDA per tutti i possessori del Sony Ericsson Xperia Play, primo smartphone con licenza PlayStation che non ha mai veramente avuto il successo sperato. Dotato di schermo touchscreen e dei controlli pressoché identici a quelli di una PSP o di un controller PlayStation, si era candidato da subito come una sorta di nuova console portatile con Android e in grado di effettuare chiamate.
Da oggi, grazie al PSXPeria Project tutti coloro che sognavano di giocare a tanti vecchi titoli PS1 sul loro smartphone stanno per essere accontentati. Come? Grazie ad un tool semplicissimo, che non necessita nemmeno dei permessi di root, che creerà dall’immagine disco un file con estensione .apk per il nostro smartphone, da inserire nella propria SD Card all’indirizzo /Android/Data. Una volta fatto ci basterà installare il file come una normale applicazione che verrà riconosciuta e letta dal software PSPeria.
Sappiate che il tool è ancora in fase di miglioramento per cui con alcuni giochi potrebbero verificarsi alcuni problemi. Per maggiori informazioni, la guida all’installazione e la lista dei giochi compatibili, vi rimando alla pagina ufficiale del progetto su XDA.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=j5cjpvXpA0Q[/youtube]