Buongiorno e benvenuti all’ultima delle rubriche settimanali che inaugureremo questa settimana, dedicata a tutti quei videogiochi che hanno fatto la storia dell’industria videoludica, iniziamo con un capolavoro del genere RPG che non ha bisogno di presentazioni: Chrono Trigger.
Sviluppato dalla Squaresoft, Chrono Trigger viene pubblicato nel 1995 per Snes e si ritaglia subito una grande fetta di appassionati, il gameplay è quello di un jRpg, ma introduce vari elementi di novità per l’epoca come ad esempio la possibilità di combinare le mosse dei nostri personaggi e la possibilità di giocare su diversi mondi paralleli; o per essere più precisi, la nostra avventura ci porterà a viaggiare attraverso varie epoche, collegate in maniera magistrale dal concetto di causa ed effetto, infatti un azione nel passato avrà conseguenze nel futuro e per completare al 100% il gioco dovremo stare molto attenti a questo fattore.
La storia avrà inizio in camera di Crono, un normale ragazzo della citta di Truce nel reame di Guardia nell’anno 1000 AD. Nella città di Truce si sta svolgendo la fiera del millennio, in cui Crono incontra Marle, una strana ragazza bionda, che porta alla presentazione dell’ultima invenzione della migliore amica di Crono: Lucca. La geniale inventrice amica di Crono, presenterà nello stupore generale un teletrasporto funzionante; che però reagirà con lo strano materiale del ciondolo di Marle, spedendola nel passato… La nostra avventura ci porterà attraverso le epoche e attraverso tante peripezie, ma dovremo stare molto attenti perché il lieto fine non sarà scontato: le nostre azioni potranno portarci a 12 finali diversi e non tutti avranno un lieto fine.
Chrono Trigger è considerato uno dei giochi più belli della storia, tanto che la prestigiosa rivista IGN lo ha classificato come 13° nella sua classifica dei giochi più belli di tutti i tempi. Se volete provarlo avete l’imbarazzo della scelta dato che ne esistono varie versioni. Oltre a quello dello Snes possiamo trovare una versione per PlayStation (2001), una per Nintendo DS (2008) e da poco è approdata sull’App Store della Apple per iPhone e iPod touch.
Oltre alle versioni per consolle vi segnalo un sito che ci permette di giocare a Chrono Trigger online, per giocare cliccate su questo link.
Vi lascio col link per acquistare questo splendido gioco sull’App Store e cercando di fare meno SPOILER possibile (smettete di leggere se non volete rovinarvi nessuna sorpresa del gioco) vi do un piccolo consiglio: quando, all’inizio del gioco, incontrerete Marle ed avrete la possibilità di girare per la fiera e raccogliere punti, cercate di completare tutti i minigiochi che troverete alla fiera del millenio, soprattutto la tenda del mistero, le ricompense vi saranno utili più avanti nel gioco.
[app 479431697]