Chi non conosce Zuma? Per i pochi che non conoscono questo famoso puzzle game, Zuma è un gioco programmato dalla Oberon Media e pubblicato dalla PopCap nel 2003. Lo scopo del gioco è semplice quanto coinvolgente, su un binario scorre un treno di palline colorate, alla fine del binario c’è la statuetta di un demone che, raggiunta dalle palline, sancirà il nostro game over. Nei panni di una rana di pietra sparapalline colorate dovremo formare gruppi da 3 o più palline in maniera da farle scoppiare e non raggiungere la demoniaca statuetta.
La PopCap, recentemente acquistata dalla EA Games, ci ripropone questo classico gioco in versione Social: Zuma Blitz.
Il sottotitolo ci dà già un idea della caratteristica principale del gioco: la velocità. Infatti, a differenza del gioco originale, il nostro obiettivo principale non sarà quello di evitare di far arrivare il treno di palline sino a fine percorso; ma bensì avremo un tempo limite di 60 secondi in cui dovremo cercare di fare il maggior numero di punti possibili. Inoltre è da notare che potremo fare solo un numero limitato di partite nel tempo, rappresentate dai cuori in alto nello schermo che si riempiranno col passare del tempo o con l’aiuto dei nostri amici.
Il carattere social non è particolarmente marcato in questo gioco, saranno sempre presenti la classifica punti coi nostri amici, la possibilità di scambiarsi regali e i bonus accumulabili, ma Zuma Blitz appare un gioco molto immediato per essere un gioco social, più improntato a far passare qualche minuto di relax rispetto che a creare sfide tra i vari utenti che lo giocano.
In ogni caso è un gioco davvero coinvolgente e vi consiglio davvero di provarlo, eccovi il link diretto al gioco: