Voglio oggi mostrarvi come provare e installare su una macchina virtuale Android 4.0 Ice Cream Sandwich, grazie al progetto Android x86 che adatta il sistema operativo di Google anche per computer. Perché andiamo a installarlo su macchina virtuale? Perché personalmente non mi piace partizionare il mio hard disk per le prove e preferisco fare tutto in virtuale; sappiate comunque che la procedura è praticamente identica, dovrete solo fare più attenzione quando scegliete la partizione su cui installare Android.
– COSA CI SERVE –
- Una versione di Android 4.0 che potete scaricare a questa pagina (io ho usato quella per laptop ASUS)
- Virtual Box, che potete scaricare a questa pagina
- Un computer con almeno 1 GB di RAM
- Se disponibile nel BIOS del computer attivare la tecnologia VT-x (Virtualization Technology)
– COME PROCEDERE –
Partiamo con l’apertura di VirtualBox e la creazione di una nuova macchina virtuale. Per farlo cliccate sul pulsante “Nuovo” e seguite le immagini:
Se volete potete anche impostare 1024 MB di RAM, ma vi garantisco che per Android 4.0 512 MB possono tranquillamente bastare. La dimensione del disco fisso che dovete andare a creare è proposta da 8 GB, che va benissimo come dimensione.
Alla schermata che vi si presenta ora dovete scegliere il file che andrà a formare il disco fisso virtuale, se non vi interessa utilizzare il disco virtuale con altri programmi di virtualizzazione tenete pure l’estensione VDI.
Arrivati a questo punto abbiamo finito la creazione della macchina virtuale, non ci rimane ora che modificare alcune impostazioni e saremo pronti a far partire il nostro nuovo sistema operativo. Selezionate la vostra macchina virtuale appena creata e cliccate su “Impostazioni”
Alla voce Schermo e poi Video ricordatevi di attivare l’ accelerazione 3D, come segue in figura:
Fate click su Avvia e vi ritroverete a questa schermata:
Alla voce LiveCD potete provare il sistema operativo senza installarlo, per installarlo invece dovete cliccare su Installation.
Per confermare la dimensione in MB premete il tasto INVIO della tastiera.
Dopo aver premuto Write, il sistema vi chiederà di confermare il tutto, scrivere Yes e premete Invio.
Ora la partizione è pronta e non ci resta che formattarla a dovere e procedere con l’installazione.
Fare click su Reboot e la macchina virtuale si riavvierà. Spegnete la macchina perchè vi ripartirà il menù del Live CD e smontate l’immagine ISO montata in precedenza. Come? Seguite come fatto in figura:
Cliccate sull’iconcina del CD a destra affianco al nome IDE master secondario e fate click sulla voce “Rimuovi disco dal lettore virtuale”.
Chiudete le impostazioni e fate nuovamente click su Avvia per far partire la macchina virtuale. Ora potreste avere un piccolo problema con l’integrazione del mouse. Premete il tasto Host + I per disattivarla. Il tastoo Host su Mac e il tasto CMD mentre su Windows e Linux e il tasto CTRL.
Selezionate ovviamente la lingua italiana o quella che preferite.
Alla schermata Scegli Google fate click alla voce “Non adesso”. Questo perché purtroppo al momento la connessione internet non funziona su questa release Android. Per le vecchie invece non c’è alcun problema, ma è probabile che in futuro arriveranno degli aggiornamenti per risolvere questo problema.
Complimenti avete finito l’installazione di Android 4.0.3 sulla vostra macchina virtuale! Questa è la schermata d’avvio del vostro nuovo sistema operativo:
E qui stiamo testando il gioco Defender, già installato sulla release e quindi presente nel menù applicazioni.
Ovviamente la procedura è identica anche per altre versione Android, come ad esempio la 2.2 FroYo e la 3.2 HoneyComb.