Buongiorno a tutti, scusatemi il ritardo nella consueta rubrica del venerdì e benvenuti nel mondo del platform. Oggi vi presenterò due giochi intramontabili che hanno messo le fondamenta del genere platform, entrambi completamente giocabili direttamente sul web.
Partiamo con Alex Kidd in Miracle World, prodotto dalla Sega per il Mastet System nel 1986. Nel gioco impersoneremo Alex, un bimbo alla ricerca del fratello Egle rapito dal malvagio Janken.
Il gioco, strutturato su 16 livelli, mostra una grande varietà di stili di gioco, soprattutto per l’epoca; Il gameplay principale è il classico platform a scorrimento in cui dovremo farci strada a suon di pugni e collezionare tesori che ci consentiranno di sbloccare nuovi gameplay, ad esempio potremo comprare una moto, sbloccando un gameplay molto più veloce.
Particolarità del gioco è il continuo riferimento alla morra cinese, lo stesso nome Janken vuol dire proprio morra cinese, così come il nome dei 3 tirapiedi (Parplin, Chokkinna e Gooseka) significano Carta, Sasso e Forbici. Inoltre, per sconfiggere i miniboss non dovremo soltanto sconfiggerli a pugni, ma anche vincere alla morra cinese contro di loro.
Alex Kidd ha formato un’intera generazione di videogiocatori diventando un cult, il secondo gioco di oggi non sarà da meno, seguiteci tra qualche ora su SuperNerd.it