Buonasera a tutti, stasera ho voluto fare un piccolo speciale della mia rubrica di RetroGaming per omaggiare la scomparsa di Jack Tramiel che può quasi essere considerato un padre per la storia dell’Home Gaming.
Oltre a me, suppongo non siano pochi che hanno visto per la prima volta un videogioco usando il mangianastri del Commodore, quindi volevo ricordare 2 dei giochi che più hanno fatto la storia del commodore.
– Bubble Bobble –
Creato dalla Firebird nel 1986 è uno dei giochi di cui sono stati fatti più remake. Il gameplay è semplice, impersoniamo 1 draghetto che spara bolle dalla bocca e che deve ripulire la stanza dai mostri rinchiudendoli in una bolla e poi colpendoli.
Il gioco è molto veloce e la canzoncina di sottofondo è ormai entrata nel mito, è stata usata infatti in quasi tutti i seguiti, sia della serie principale di Bubble Bobble, sia nei vari spin off come Bust a Move.
Non ci si può definire un vero Gamer se non si ha almeno mai provato questo fantastico gioco, ecco a voi il link e buon divertimento.
– Ghosts ‘n Goblins –
Ecco uno dei primi giochi Fantasy della storia del Gaming, creato da Capcom nel 1985. È un platform ambientato in un mondo popolato da Zombie e Scheletri in cui dovremo attraversare foreste, castelli e caverne ed alla fine vedercela con il classico boss di fine gioco all’interno di una sala del trono.
In questo platform a scorrimento orizzontale avremo a disposizione 5 armi diverse e 7 livelli, ma non temete, se non vi basterà questo gioco ha avuto ben 3 seguiti: Ghouls ‘n Ghosts (1988), Super Ghouls ‘n Ghosts (1991) e Ultimate Ghosts ‘n Goblins (2006).