Se avete installato Windows 8 in dual boot con Windows 7 sul vostro computer, avrete notato come il nuovo sistema operativo di Microsoft sostituisce il vecchio bootloader stile DOS con uno più moderno e un’ interfaccia grafica in stile Metro. Chi volesse, per qualche motivo, ripristinare il vecchio bootloader di Windows 7, può seguire la guida dopo il break.
Prima di tutto alla schermata di scelta del sistema operativo da avviare, scorrete in basso col mouse e cliccate su “Change default or choose other options“.
In questa schermata fate click alla voce “Choose a Default operating system“. Poi selezionate Windows 7 (o Windows Vista o Windows XP, a seconda del vostro sistema operativo installato).
Fatto ciò cliccate sul tasto indietro e potrete fare click su “Continue” per passare al sistema operativo che volete avviare o su “Turn off your PC” per spegnere il computer.
Se avete fatto tutto correttamente all’accensione del computer vi ritroverete col tanto vecchio e amato bootloader impostato di default. Se vorrete tornare indietro e reimpostare quello di Windows 8 purtroppo la strada è in salita, perché dovrete riparare il sistema operativo tramite il DVD o il drive USB utilizzato per l’installazione.