Buongiorno a tutti e benvenuti alla consueta rubrica del venerdì sul retrogaming, oggi vi propongo uno dei miei giochi preferiti, un gioco che per il periodo in cui è uscito era estremamente innovativo e tuttora risulta piacevole da giocare. Sto parlando di Metroid, uno di quei pochi giochi che si può dire faccia genere a se: elementi di platform, sparatutto 2D e gioco di ruolo si mischiano in un capolavoro programmato in 8 bit.
In Metroid impersoneremo un cacciatore di taglie che, all’interno della sua tuta supertecnologica deve esplorare il pianeta Zebes per debellare un gruppo di pirati spaziali che cercano di manipolare una specie aliena mangia-energia (i metroid appunto) per creare delle armi. Il punto centrale del gioco sarà quindi l’esplorazione, in cui dovremo raccogliere tutti i potenziamenti possibili per poter andare avanti e raggiungere sempre nuove zone. I combattimenti con piccoli mostri scandiranno le varie fasi di esplorazione, mentre 3 combattimenti con dei boss dipaneranno la trama.
La stessa meccanica di gioco si ripete simile in Super Metroid, seguito per il Super Nintendo, con il rimarcarsi della parte esplorativa, il tragitto si farà sempre meno lineare ed avremo ancora più aree nascoste.
Una curiosità di cui non si può non parlare quando si tratta Metroid è il protagonista, o meglio LA protagonista. Il primo Metroid sembra infatti farci credere che il nostro cacciatore di taglie sia un maschio, mentre in Super Metroid si rivela essere una bella bionda, forse la prima vera eroina videoludica.
Se volete provare questo fantastico gioco vi lascio i link sia di Metroid che di Super Metroid qui sotto, buon divertimento.
Gioca a Metroid – Super Metroid