La Intel, pur guardando al futuro attendendo il decollo dei suoi ultrabook, mantiene comunque lo sguardo al presente e più in particolare al mercato dei tablet.
In anticipo sul prossimo lancio di Windows 8 la Intel ha reso pubbliche delle linee guida che illustrano le caratteristiche dei tablet che uniranno l’interfaccia metro del nuovo sistema operativo e la potenza dei chipset Intel.
Le caratteristiche sono molto interessanti, la batteria non dovrebbe durare meno di 9 ore e lo spessore non dovrebbe essere maggiore di 9 mm. Il peso massimo di 680 g non è molto basso ma rientra comunque negli standard della categoria.
Per quanto riguarda la connettività i tablet Intel based avranno sia il modulo 3G/4G sia la Wi-Fi ed in più il modulo NFC (near field communication). I formati prescelti da Intel saranno presumibilmente 10 ed 11 pollici.
I primi tablet con processori e windows 8 che vedremo sul mercato saranno presumibilmente prodotti da Acer o Lenovo, ma anche Toshiba e Dell paiono molto interessati a questa soluzione.