Buongiorno e benvenuti alla consueta rubrica del retrogaming, come avrete già capito dal titolo e dall’immagine oggi parliamo di un titolo che ha fatto storia.
Creato dalla Hudson Soft nel 1983 si diffonde sul NES ed è subito boom, complice un gameplay originale, diverso da qualsiasi cosa si fosse mai visto prima.
Il successo di Bomberman convince i creatori a creare tantissimi seguiti invadendo anche diversi altri generi come il gioco di ruolo ed il platform tridimensionale.
La formula vincente di questo capolavoro però è proprio il suo gameplay originario, difficile da contare il numero dei tentativi di copia che non sono mai riusciti a convincere quanto l’originale, in parte perché sia la parte grafica, l’intelligenza artificiale, la complessità crescente ed il comparto sonoro sono equilibrati alla perfezione (generalmente le copie risultavano squilibrate a favore di uno di questi ma a discapito degli altri 3); sia perché la saga è sempre riuscita a migliorarsi e a tenersi fresca così che quando le altre case riuscivano ad adeguarsi, Bomberman era già una spanna sopra.
Eccovi allora il primo episodio di questa fantastica saga, buon divertimento!