Buonasera e benvenuti al venerdì Retrò di SuperNerd, oggi parliamo di una delle più belle saghe Nintendo: The Legend of Zelda.
I più giovani sicuramente conoscono le avventure di Link sulle console di seconda e terza generazione, ma le radici di questa fantastica saga sono da ricercare agli albori della storia dei videogame. La prima apparizione di Link avviene infatti sul NES, con un gioco assolutamente originale per l’epoca, che consentiva al giocatore di visitare un mondo straordinariamente vasto e ricco di oggetti e nemici differenti.
Con lo spostamento su SNES e GameBoy Color la serie si arricchisce di nuovi dettagli grafici, un mondo più ampio e soprattutto una trama più elaborata, infatti Link, uno dei primi “protagonisti silenziosi” della storia dei videogiochi, inizia ad interagire con un mondo di personaggi che gli daranno consigli, missioni e oggetti.
La serie passerà poi su Nintendo 64, affacciandosi al 3D e con effetti di luce sempre più belli e dettagliati. Da lì, passando per Gamecube, GameBoy Advance, Nintendo DS e Wii, la serie è salita sul podio dei giochi più amati.
Vi propongo una piccola selezione dei più vecchi capitoli della saga, e se per una volta mi è concessa un’opinione personale, vi consiglio The Legend of Zelda – Oracle of Seasons, uno dei miei giochi preferiti di sempre.
Gioca a The Legend of Zelda (NES)
Gioca a The Legend of Zelda – A link to the past (SNES)
Gioca a The Legend of Zelda – Link’s awakening DX (GBC)