Voglio oggi dedicare un po’ di tempo nel parlarvi di BlueStacks: un’interessantissima applicazione uscita un mesetto fa in versione beta, che ci permette di avere un sistema Android integrato su Windows, permettendoci quindi di utilizzare tantissime applicazioni native per Android anche sul nostro computer. Purtroppo al momento è compatibile solo con i sistemi operativi di casa Microsoft (Windows XP, Vista, Seven e Windows 8), ma non è da escludere che in futuro vedremo anche una versione per Mac e Linux.
L’applicazione al momento è ancora in fase beta ed è disponibile gratuitamente, purtroppo è presumibile che una completa la versione finale dell’app sarà distribuita a pagamento. Ma intanto godiamocela finché dura!
Una volta scaricato il file install (trovate il link a fine articolo) e completata la semplice installazione, ci troveremo davanti al primo avvio di BlueStacks, che ricorda tanto il primo avvio di uno smartphone/tablet Android.
E registratevi (o fate login in caso siate già registrati) un account BlueStacks chi vi tornerà utile per sincronizzare i contenuti con il vostro dispositivo Android (sempre che lo vogliate).
Purtroppo non è presente il Google Play Store, anche se l’assenza è meno dolorosa grazie alla presenza di tre market alternativi:
- 1Mobile Market (di cui abbiamo già parlato qui)
- Amazon App Store
- GetJar App Store
… e alla possibilità di cercare gli .APK presenti sul nostro computer per installare le varie applicazioni. Inoltre, come vedremo più avanti, potremo installare il Play Store utilizzando un metodo non proprio ortodosso e renderlo un vero e proprio dispositivo Androd su computer.
Per vedere meglio le varie funzioni e farvi un’idea più precisa di cosa sia BlueStacks, vi lascio ad un piccolo video di presentazione:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ffFxnnGqFLk[/youtube]
Nei prossimi giorni seguiranno diversi articoli dedicati a BlueStaks, con guide e altri piccoli consigli per ottimizzarlo al meglio.. per cui state collegati!