Alzi la mano chi di voi non ha mai avuto un cellulare Nokia in vita sua e chi non ha mai ritenuto Nokia la miglior casa produttrice di dispositivi mobili. Nokia 3310, 3330, 6680, N70, N97, N-Gage, sono solo alcuni modelli dei tanti capolavori e mostri sacri sfornati dall’azienda finlandese in tutti questi anni. Sempre pronta ad innovare, inventando di fatto le suonerie polifoniche, la composizione di suonerie e quindi la scelta di ringtones personalizzati, i loghi personalizzati, gli sfondi e tanto altro.. sempre in primo piano. Fino a quando, notizia che ha stupito il mondo intero, Nokia ha annunciato di essere in seria crisi di risultati finanziari, rischiando il tracollo. Sempre che di tracollo si possa parlare, visto che solo nell’ultimo periodo è scesa al secondo posto come produttore di smartphone, superata dall’inesorabile ascesa di Samsung.
Ecco che per tutti la soluzione sembrava lì a portata.. come può fare Nokia per rilanciarsi, dopo il fallimento del suo sistema operativo MeeGo e del suo Nokia n900 su cui tanto aveva puntato? Tutti pronti a sparare “Nokia e Android sarebbero un connubio perfetto!” o ancora “Se Nokia vuole riprendersi deve allearsi con Google”.. insomma sembrava scontato per tutti quanti che Nokia e Android sarebbe stata la partnership del futuro, ma qualcosa è andata diversamente… E così Nokia ha stupito tutti, ancora una volta, alleandosi con Microsoft e cominciando a produrre smartphone con sistema operativo Windows Phone, quell’OS mobile tanto disprezzato, più perché della casa di Redmond che per reali motivazioni.
Ma è realmente così? Nokia ha fatto l’ultimo errore alleandosi con Microsoft e non con Google? Premesso che chi scrive è un vero e proprio appassionato di Android edi HTC sempre pronto a guardarsi intorno per vedere che cosa offre la concorrenza, la mia risposta è no e anzi ritengo che la partnership tra Nokia e Microsoft stia cominciando ora a dare i suoi frutti…
Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710 e a breve Nokia Lumia 900 e Nokia Lumia 610 sono solo i primi tra i tanti prodotti interessanti che Nokia è pronta a sfornare con il supporto di Microsoft e la forza di Windows Phone. E proprio qui sta il fattore determinante, la forza di Windows Phone è potenzialmente altissima, superiore sia ad Android che ad iOS. Microsoft ha infatti realizzato un sistema operativo completo, leggero, fluido e di facile utilizzo. Poi potrà non piacere esteticamente, ma dal punto di vista dell’immediatezza e usabilità stavolta hanno fatto centro. Mai un impuntamento, persino con decine di applicazioni aperte in contemporanea il sistema operativo di Microsoft sembra non soffrire di rallentamenti, indipendentemente dall’hardware dello smartphone su cui è montato. Senza dimenticare l’implementazione con l’OS dei contatti Facebook e Twitter e conseguenti gallerie, oltre che di SkyDrive. Come se ciò non fosse sufficiente, Nokia ha ottimizzato al meglio Windows Phone sui propri terminali, riducendo al minimo i caricamenti di applicazioni e giochi. E la casa finlandese può puntare anche su Nokia Mappe, uno dei migliori navigatori satellitari che siano mai stati realizzati per dispositivi mobili.
Ovviamente ci sono anche dei difetti, come la durata troppo breve della batteria nei Lumia 800 e 710, oppure la non perfetta integrazione con SkyDrive e il fatto che le immagini caricate sul cloud di Microsoft vengano compresse in maniera automatica, impedendoci di creare un backup fedele della galleria dello smartphone. Anche l’impossibilità di effettuare videochiamate e di trasferire files via bluetooth (esatto, il bluetooth è bloccato come sui dispositivi di Apple) sono delle scelte che lasciano un po’ a desiderare, ma nel complesso siamo davanti ad un lavoro davvero ottimo che non può che migliorare con l’arrivo di Windows Phone 8.
In conclusione sono dell’idea che la mossa di Nokia sia stata davvero azzeccata, l’accoppiata con Microsoft potrebbe risultare vincente in un futuro non molto lontano. Al momento rimango ancora fedele al mondo Android e al mio HTC Desire HD moddato, ma il mio consiglio è quello di guardarvi intorno e non limitarvi ad un unico sistema operativo, anche perché i prezzi dei vari Nokia Lumia, viste le caratteristiche tecniche, sono davvero allettanti.