Uno dei generi più difficili da gestire e da rendere interessanti al grande pubblico, per una software house, è sicuramente quello del Tower Defense. Le metodologie per rendere un gioco, sulla carta abbastanza statico, sempre fresco ed interessante sono tante, la Game in a Bottle ci presenta GemCraft Labyrinth e cerca di fare come suo punto di forza la varietà.
E ci riesce di sicuro, sia per quanto riguarda i mostri che insidieranno il nostro cristallo, sia per quanto riguarda livelli di gioco ed armi a nostra disposizione, ma vediamo tutto un po’ più nel dettaglio.
In primo luogo parliamo della struttura dei livelli, infatti questi sono molto vari, partono dai livelli con un’unica strada in cui vedremo arrivare orde di mostri tutti assieme sino a livelli quasi completamente bianchi, in cui dovremo convogliare noi il flusso dei mostri costruendo muri e trappole.
Per quanto riguarda i nemici anche questi fanno il loro dovere come varietà, pur non essendo curatissimi graficamente si amalgamano bene all’interfaccia grafica. Dovremo stare molto attenti a come gestire diverse ondate, perché nemici grossi e lenti si alterneranno rapidamente a nemici piccoli, veloci e soprattutto numerosi, quindi il numero delle torrette, magari calibrate per una difesa pesante, potrebbe non essere sufficiente.
Infine passiamo al cuore del gioco: le nostre difese. La Game in a Bottle ci propone un sistema basato su 2 blocchi base: le torrette e le trappole. Le prime ci consentono un attacco potente ma lento, le seconde un attacco più debole ma costante al passaggio sulla casella in cui le avremo piazzate. Entrambe per funzionare hanno bisogno di una gemma, che potremo creare tramite il mana lasciato dai mostri sconfitti. Le gemme possono essere di 9 tipi diversi e di conseguenza infliggono 9 tipi di danno e di effetto diverso, possono essere combinate tra loro per essere alzate di livello e per infliggere un danno intermedio tra 2 tipologie. In ogni mappa avremo a disposizione diversi tipi di gemme e le combinazioni sono davvero infinite.
Se non vi bastasse saranno presenti molte altre opzioni, come creare amplificatori o templi del tuono per facilitare la nostra difesa, e se volete portare GemCraft sempre con voi potete acquistarlo dall’App Store per il vostro iPhone o iPod dal link qui sotto, se invece volete giocarci gratis cliccate sempre sul link qui sotto per giocarci nella nostra sala giochi:
[app 418510736]