Buongiorno appassionati di retrogaming, oggi voglio parlarvi dell’idraulico di origini italiane più famoso del mondo.
Molti di voi potrebbero essersi chiesti come mai non era apparso prima… Semplicemente per il fatto che Super Mario risulta essere molto più appassionante se giocato con il joypad rispetto alla tastiera ed ho preferito attendere un po’ per poter fare questo articolo, che consente anche agli utenti Linux di giocarlo col joypad.
Siamo ormai abituati a vedere Mario, Luigi, Toad e Peach in ogni salsa: nei giochi di kart, nei party game o anche, accompagnati da alcune delle più grandi star della SEGA, in giochi sportivi; ma tutti conosciamo le origini di questa famosa saga: il platform.
Super Mario Bros per Nes è un platform a scorrimento orizzontale sviluppato da Shigeru Miyamoto nel 1985 e che ha rivoluzionato non solo il mondo del platform ma tutto il mondo dei videogame.
Super Mario è stato infatti la bandiera della diffusione del NES, la prima console studiata per l’home gaming a diventare un fenomeno di massa.
Azione, colori, tempismo ed una trama semplice ed essenziale quanto efficace hanno fatto di questo gioco e dei suoi seguiti un cult così come i loro protagonisti.
Nessun amante dei videogiochi può definirsi così se non ha mai giocato a questo fantastico gioco, ecco qui sotto i link ai primi 4 capitoli della saga, il mio preferito è il 3, ed il vostro?
Super Mario Bros. – Super Mario Bros. 2 – Super Mario Bros. 3 – Super Mario World