Quando ho realizzato iTechNews poi diventato SuperNerd, il primo motivo era quello di rendere un blog accessibile a tutti e che trattasse anche nuove idee, nuovi argomenti, nuovi programmi e nuove soluzione tecnologiche, anche se parlare di start up in un paese come l’Italia a volte può essere molto triste. In realtà sembra che qualcosa stia cambiando (e meno male…), per cui sappi che se hai realizzato un’applicazione innovativa e stai pensando di dar via ad una start up, Working Capital di Telecom Italia mette sul piatto ben 20 grant da 25.000 euro per progetti dalla durata di 12 mesi. Il progetto di ricerca deve essere in ambito digital, internet e green.
– Progetti d’impresa –
Per partecipare è sufficiente iscriversi al sito di Working Capital (per tutte le info visita la pagina Facebook ufficiale), scaricare il kit dedicato e proporre le proprie idee e i propri progetti entro il 30 Settembre 2012. I team creatori delle potenziali start up saranno poi invitati a difendere i propri progetti durante i sei barcamp che si svolgeranno sul territorio nazionale durante l’anno. Durante il barcamp si avrà la possibilità di incontrare advisor, vx e mentor per discutere i contenuti del plan. Dopodiché i due migliori teams avranno la possibilità di partecipare ad uno dei due workshop intensivi per ottimizzare al massimo i progetti d’impresa e finalizzare la proposta d’investimento.
Se si riesce a superare questo livello e si ottiene il via libera dal CDA di Working Capital Accelerator scatta l’investimento in equity e accelerazione.
– Progetti di ricerca –
Se hai un’idea di eccellenza, vuoi portarla avanti e sei intenzionato a ricevere un grant da 25.000 euro sappi che qui il processo è più semplice. Come fare? Registrati al sito di Working Capital, compila e completa il tuo progetto di ricerca e caricalo via web. I progetti ricevuti verranno analizzati e valutati da Telecom Italia insieme all’advisor dPixel e poi gli autori dei migliori progetti verranno contattati per presentare il progetto di ricerca durante la mattinata dei barcamp.
– Prerogative –
Chi può partecipare? Possono partecipare coloro che possiedono già un business-plan, oppure team di neo-imprenditori già formati e start up già esistenti. Sono validi anche idee e progetti proposti l’anno scorso, non è necessario trasmettere nuovamente le proposte a meno che non siano state apportate alcune modifiche.
Concludo velocemente spiegandovi meglio chi è Working Capital di Telecom Italia. Si tratta di un acceleratore di impresa che punta e investe sulle migliori start up italiane del settore digital, aiutandole ad entrare nel mercato. E’ sicuramente un partner di importanza internazionale, che negli ultimi anni ha aiutato molti progetti a prendere vita. Questi sono i numeri degli ultimi 3 anni:
- 59 progetti di ricerca (sostenuti attraverso contratti di ricerca e il tutoring di TILAB, il centro di ricerca del Gruppo Telecom Italia)
- 13 progetti di impresa (supportati attraverso contratti di incubazione)
- 36 startup in fase iniziale sostenute attraverso slot di pre-incubazione