Google ha rilasciato in questi giorni la prima versione del suo browser Chrome con l’interfaccia in stile Metro, adatta a Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Proprio ieri ho installato sul mio MacBook Pro la Release Preview di Windows 8 e ho deciso di provare il nuovo Chrome in versione Metro.
Per poterlo utilizzare dovete innanzitutto avere installato (in una partizione o su una macchina virtuale) Windows 8, vanno bene sia la Consumer Preview che la Release Preview, scaricare la versione di Chrome dal canale-dev e installarlo. Una volta completata l’installazione aprite Chrome, dovrebbe chiedervi se volete impostarlo come browser predefinito, rispondete di si. In caso contrario andate su Impostazioni e impostatelo da li. Vi si aprirà una finestra di dialogo in cui dovrete selezionare la voce “Apri con” in stile Metro.
Ora dovreste vedere Chrome anche nel menù Metro e cliccandoci sopra dovreste riuscire ad aprirlo in modalità Metro. Se per un qualunque motivo qualcosa dovesse essere andato storto, provate così:
- cliccate sul tasto Win della tastiera e cercare il Control Panel
- Andate alla voce Programs >Defaults Programs >Set your defaults programs del pannello di controllo
- Selezionate Google Chrome dalla sidebar di sinistra e cliccate su Set this program as default.
Ora dovreste avere Chrome impostato di default al 100% e dovreste vederlo anche nell’interfaccia Metro. Che ne pensate? Vi piace il nuovo Chrome? Personalmente non ho notato tantissimi cambiamenti a parte l’assenza dei pulsanti per chiudere o minimizzare o massimizzare la finestra e la maggiore grandezza dei menù e della barra degli indirizzi.