Ubuntu ha lanciato un interessante contest che coinvolgerà gli utenti più avvezzi alla programmazione di applicazioni, ma anche i neofiti che sognano di iniziare a sviluppare. La sfida prevede infatti la realizzazione di un’applicazione per Ubuntu, con le migliori che verranno premiate con l’inserimento nell’Ubuntu Software Centre e con un laptop System46 Gazelle Professional e un Nokia N9 per il primo classificato.
Alla seconda piazza spetteranno invece un laptop System76 Lemur Ultra ed un Nokia N9, mentre alla medaglia di bronzo sarà assegnato il “solo” Nokia N9. Al termine del contest, la community voterà le migliori applicazioni, ed essi saranno fortunati vincitori di altri tre Nokia N9.
Per l’assegnazione dei premi suddetti del contest, però, il voto che avrà peso decisivo sarà quello di una giuria di professionisti, che valuteranno l’aspetto, la stabilità, l’innovazione ed altri elementi fondamentali per la riuscita di un’applicazione.
Il contest inizierà a partire dal 18 giugno e si concluderà il 9 luglio: avrete quindi tre settimane per sviluppare la vostra applicazione, per la realizzazione della quale gli organizzatori consigliano fortemente di utilizzare Quickly, anche se ovviamente la preferenza è a discrezione del partecipante.
Per aiutare anche i neofiti a prendere parte al concorso, Ubuntu avvierà dei workshop online dal 18-19 giugno, nel corso dei quali spiegherà i metodi più proficui ed efficaci per realizzare un’applicazione.