Nella giornata di ieri, Microsoft ha annunciato l’intenzione di produrre tablet propri per incentivare la vendita di Windows 8. Il primo tablet si chiamerà Surface (vi ricordate di Surface 2.0, il tavolo-tablet di Microsoft?), sarà disponibile in doppia versione e monterà Windows 8.
Steve Ballmer ha descritto Surface così:
Surface è un PC. Surface è un tablet. E surface è qualcosa di nuovo, che pensiamo la gente adorerà
Microsoft Surface per Windows RT
Si tratta della versione base, con display da 10.6 pollici ClearType HD, 9.3 mm di spessore e appena 676 grammi di peso (quanto un iPad). Dispone di un supporto apribile che ci permette di renderlo uno schermo da tavolo e sotto monta un magnete per tastiere esterne. Inoltre possiede Office 15 ed è disponibile nelle versioni da 32 o 64 GB. La distribuzione dovrebbe avvenire nel periodo di rilascio di Windows 8, ma non si sa assolutamente nulla su un possibile prezzo.
Microsoft Surface per Windows 8 PRO
Sempre display da 10.6 pollici ClearType HD, lo spessore sale a 13.5 mm e il poso aumenta fino a 903 grammi. La memoria interna sale fino a 128 GB ed è possibile utilizzare un pennino per scrivere manualmente sullo schermo. Design, supporto esterno e compatibilità con le cover rimangono identiche. L’arrivo sul mercato è previsto per circa 3 mesi dopo il rilascio della versione base, ma anche qui non si sa ancora nulla su un possibile prezzo di commercializzazione.
Cover touch
E’ possibile collegare due tipi di cover al Surface attraverso un magnete, che svolgono sia la funzione di tastiera che la funzione protettiva. Le tastiere delle due cover saranno rispettivamente touch e fisica, da qui il nome di Touch Cover e Type Cover.
Per il momento non si hanno altre informazioni a riguardo, ma è probabile che nei prossimi giorni Microsoft rilascerà qualche dato tecnico in più su questi interessanti prodotti. Certo che un tablet Windows 8 con BlueStacks non sarebbe male, che ne pensate?