Buonasera appassionati di retrogaming, oggi voglio presentarvi uno dei migliori connubi tra RPG ed Action Game mai realizzati, parlo ovviamente di Secret of Mana. Sviluppato nel 1993 da Square Enix, casa regina dei jRPG, per lo SNES non si attesta come un classico gioco di ruolo, ma gioca tantissimo sulla flessibilità e sulle meccaniche di gioco.
Il gioco si struttura con battaglie in tempo reale, niente scontri a turni alla Final Fantasy per intenderci, con i nemici direttamente disseminati nel mondo che andremo ad esplorare. Lo stile di Gameplay è molto interessante, sia perché consente al giocatore di scegliere con che armi condurre il gioco, ogni giocatore potrà infatti possederle tutte ed utilizzarle ed allenarle secondo il suo stile; sia per un elemento che fa differire SoM da tutti i videogiochi che ho mai provato, possiamo definirlo il “rinculo”, appena sferrato un colpo vedremo una percentuale correre sotto la nostra barra della vita, fino a quando non raggiungerà il 100% potremo si attaccare ma il danno sarà molto minore rispetto al danno base. Questa meccanica rende le battaglie molto più strategiche dato che non potremo semplicemente andare in giro a dare fendenti a destra e a manca.
Il comparto audio è sapientemente orchestrato da Hiroki Kikuta e, pur non essendo straordinario, si fonde perfettamente con le ambientazioni di gioco, rendendolo piacevole e mai invasivo.
Di questo gioco è stato fatto nel 2010 un remake per iPhone come per Crono Trigger che ci consentirà di rigiocarlo comodamente sul nostro dispositivo portatile, per chi non possiede un iPhone invece basterà cliccare sul link qui sotto per giocarlo comodamente sul proprio browser, buon divertimento.
[app 407949800]