Dopo essere apparso sul giardino del GooglePlex, Android 4.1 Jelly Bean ha fatto la sua comparsa anche al Google I/O 2012, introducendo parecchie novità, tanto che più di un minor update è sembrato di trovarsi davanti un nuovo sistema operativo. Andiamo a vedere un po’ le novità introdotte da Google nel suo nuovo sistema operativo.
- Nuova Home che permette di essere organizzata in maniera migliore riarrangiando i Widget e le apps in modo dinamico a seconda dello spazio.
- Nuovi Widget per una migliore gestione dei suggerimenti di applicazioni, giochi, musica film e altro.
- Nuove funzionalità Gesture per poter cancellare con swype oggetti dalla home, cambiare pagine e altro ancora all’intero dei programmi.
- Nuova barra di notifiche che permette un maggiore controllo del device con integrazione non solo di funzionalità avanzate, ma anche controllo chiamata e gestione di applicazioni. Proprio le apps potranno essere aperte in modo più completo all’interno dell’area di notifiche. Ovviamente presenti anche nuove gesture.
- Nuovo sistema di aggiornamenti per le applicazioni che permetterà di scaricare solo la parte di programma che si è aggiornata e non tutta l’app. Ovviamente dipenderà dai singoli developers integrare questa nuova funzione.
- Nuove funzionalità vocali che permetteranno di ottenere risposte alle nostre domande sfruttando Google con risultati pertinenti arricchiti anche da contenuti multimediali.
- Gestione Vocale Off line che permetterà di dettare sms e testi anche se siamo senza copertura di rete.
- Nuovo algoritmo per la tastiera con un sistema di predizione più efficace e utile per velocizzare la digitazione dei testi.
- Nuovo Project Butter in pratica il cuore del sistema che permette a Jelly Bean di essere veloce e fluido in tutte le transizioni, effetti e gestione del Render 3D. Il tutto grazie ad una migliore integrazione fra CPU e GPU che permetterà ad Android di arrivare fino a 60 fps nell’utilizzo dell’interfaccia utente. Inoltre sarà possibile utilizzare la potenza della GPU da subito, non appena toccheremo lo schermo (vedremo se influirà sui consumi).
- Google Now un sistema che permette di migliorare la nostra vita trasformando il nostro smartphone in uno strumento utile. Calcolerà ritardi, l’ora di un appuntamento e i mezzi per arrivare senza ritardo, gli orari dei bus, degli aerei, treni e molto altro ancora. Ovviamente in America al momento.
- Nuove funzionalità per Android Bean e NFC: è ora possibile condividere facilmente le foto ei video con un solo semplice tocco, come contatti, pagine web, video di YouTube, indicazioni, e applicazioni. Basta toccare due dispositivi NFC-enabled Android, e immediatamente si avrà l’associazione grazie allo standard Secure Simple Pairing.
- Google Chrome sarà il browser predefinito su Nexus 7 e presumibilmente in Jelly Bean.
- Nuove API per consentire maggiore sviluppo.
- Maggiori funzionalità per i disabili.
- Google Translate integrato in moltissime parti di sistema e applicazioni.
- Novità per la fotocamera.
Ecco un video che vi mostra la velocità del nuovo sistema operativo:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=V5E5revikUU&feature=player_embedded[/youtube]
Ed eccovi un video dedicato a Google Now:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pPqliPzHYyc&feature=player_embedded[/youtube]