SmartPad 840i è un tablet Android di Mediacom da 8.0 pollici che ha delle caratteristiche davvero interessanti per il prezzo a cui viene proposto. Display da 8 pollici, Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich e supporto a Flash Player sono solo alcuni dei motivi per cui ci si può interessare all’acquisto.
Questa la scheda tecnica del prodotto:
Una delle pecche di questo tablet è però la mancanza del Google Play Store, rimpiazzato da SlideME Market, un market proprietario che ci offre tantissime app ma che è comunque lontano anni luce dallo store ufficiale. Andiamo quindi a vedere come fare per installare e sopratutto far funzionare il market ufficiale sul nostro SmartPad 840i in pochi semplici passi.
- Scaricate l’archivio ZIP a questo indirizzo
- Estraete il contenuto dell’archivio sul vostro PC
- Abilitate sul tablet la voce per l’installazione di applicazioni di origine sconosciuta (Impostazioni -> Sicurezza -> Origini Sconosciute)
- Collegate il tablet al PC tramite la porta USB e abilitate la funzione Archivio USB quando richiesto
- Entrate sulla root del dispositivo tramite il vostro PC e incollate la cartella con il contenuto dell’archivio estratto in precedenza
- Scollegate il tablet dal PC con l’apposito tasto
- Andate sulla lista delle app e aprite ApkInstaller e poi cliccate su Install
- Andate alla cartella che avete aggiunto sulla root del tablet e installate prima Vending.apk e poi Gmail.apk
- Aprite una delle due applicazioni e inserite i dati del vostro account Google
- Spegnete e riaccendete il tablet
- Ora dovrebbe funzionare tutto correttamente, raramente potrebbe presentarsi un errore del market al riavvio, in tal caso reinstallate solo Vending.apk
- Avete finito, ora potete installare tutto ciò che vi pare sul vostro SmartPad 840i.
Come avrete notato si tratta di una versione più vecchia del Play Store di Google, tanto da chiamarsi ancora Android Market. Non temete, col tempo l’applicazione si aggiornerà da sola, ma se proprio non volete aspettare potete installare l’ultima versione del Play Store scaricando l’APK da questo link e seguendo il metodo usato precedentemente. Non vi garantisco però che l’ultima versione del market risulti esente da problemi, per cui personalmente vi consiglio di tenervi quella proposta in questa guida, tanto i contenuti sono gli stessi.
In aggiunta vi consiglio anche di installarvi 1Mobile Market, di cui abbiamo già parlato in questo articolo.
Se vi si dovesse presentare qualche problema o per qualsiasi consiglio o richiesta d’aiuto, non esitate a lasciare un commento a fondo articolo!