Che Android non fosse un sistema sicuro al 100% lo si sapeva da sempre, ma ultimamente grazie anche alla sua diffusione, i pericoli per chi possiede un device targato Google stanno aumentando sempre più. Neanche 48 ore fa vi avevamo segnalato MMarketPay, un malware in grado di scaricare applicazioni gratis e a pagamento in pochi minuti e di consumarvi tutti i soldi presenti sul conto registrato al Play Store. Ora vi parliamo di Android.Dropdialer, un trojan molto particolare è in grado di inviare SMS a numeri con tariffe superiori rispetto al normale, prosciugandovi il credito telefonico in men che non si dica.
A scoprirne l’esistenza sono stati i tecnici di Symantec, che hanno trovato oltre 100.000 dispositivi infettati da questo malware, a causa di applicazioni infette come Super Mario Bros e GTA 3 Moscow City, presenti sul Play Store ufficiale di Google. E proprio riguardo alla presenza del virus nello store Google, Symantec ha commentato:
“La cosa più interessante di questo trojan è il fatto che la minaccia sia riuscita a restare in Google Play per un periodo di tempo così lungo, facendo segnare un numero di download piuttosto importante prima di essere scoperto”.