Brutte notizie per gli abbonati a SKY che posseggono un iPhone con il jailbreak o un dispositivo Android con i diritti di root. Sulla pagina Facebook di Sky Sport, è apparsa nella giornata di ieri, una comunicazione di avviso di blocco di tutti i servizi visibili su SKY GO, se in possesso di un dispositivo “modificato”.
Ora, preso atto che sia il jailbreak che l’assegnazioni dei diritti di root e il cambio di rom sono delle operazioni assolutamente legali, vi lascio al comunicato di SKY.
“Per tutti i nostri abbonati che ci seguono in mobilità: dalle prossime settimane i dispositivi iPhone e iPad modificati attraverso attività di jailbreak e tablet Samsung modificati attraverso attività di rooting non potranno più ricevere i contenuti di Sky Go, ad eccezione di Sky TG24 e Sky TG24 EVENTI. E’ necessario per tutelare il valore dell’abbonamento dei nostri clienti e, al tempo stesso, perché abbiamo l’obbligo di proteggere i contenuti trasmessi.”
Che ne pensate? Siete d’accordo? Siete contrari? Personalmente mi limito a dire che in primis Sky dovrebbe portare l’applicazione anche sugli altri device Android, perché tutti gli abbonati hanno il diritto di sfruttare l’applicazione e non solo coloro che possiedono un device Apple o Samsung.
Tra l’altro a chi gli faceva notare ciò, SKY ha risposto queste parole:
“Abbiamo letto con attenzione i vostri commenti e vi rispondiamo sui punti principali che avete messo in evidenza.
Il blocco dei dispositivi jailbroken è necessario perché i nostri processi di sviluppo, test e qualità del servizio offerto ci impongono di distribuire il software in ambienti certificati dal costruttore (ad oggi Apple e Samsung). Questo, inoltre, ci permette di garantire non solo il corretto utilizzo delle nostre applicazioni ma anche di gestire nel modo migliore le richieste di supporto tecnico.
Per quanto riguarda il rilascio dell’applicazione anche su altri dispositivi possiamo anticiparvi che le soluzioni sono in fase di studio e che vi terremo sempre informati su tutte le novità.
A proposito dei problemi tecnici, invece, siamo sempre al lavoro sulle soluzioni per migliorare l’applicazione, un processo continuo che portiamo avanti grazie anche alle casistiche raccolte in seguito alle vostre segnalazioni.”
Lascio a voi la parola, credo che altri miei commenti siano superflui.