Dopo numerose proteste HTC torna a parlare della sua scelta di non aggiornare il Desire HD ad Android Ice Cream Sandwich, cercando di spiegare ai vari utenti il perché di tale scelta, avvenuta ad aggiornamento oramai pronto per essere rilasciato.
Questo quanto dichiarato dalla casa di Taiwan:
Abbiamo ascoltato i vostri feedback sulla nostra decisione di non aggiornare l’HTC Desire HD ad Android 4.0. Comprendiamo che è una decisione controversa.
Per ulteriori retroscena chiariamo che, a causa del modo in cui lo storage dell’HTC Desire HD è partizionato e per le dimensioni più ampie di Android 4.0, sarebbe stato necessario ripartizionare lo storage del device e sovrascrivere i dati degli utenti per installare l’update. Mentre gli utenti più esperti avrebbero trovato tale soluzione accettabile, lo stesso non si può dire per la maggior parte dei clienti. Abbiamo anche preso in considerazione la riduzione complessiva del pacchetto software, ma ciò avrebbe inciso sulle feature e sulle funzionalità che gli utenti utilizzano attualmente. Anche dopo aver installato l’update, ci sarebbero state altre limitazioni di ordine tecnico che, crediamo, avrebbero inciso negativamente sulla user experience.
Crediamo che un aggiornamento dovrebbe sempre migliorare la user experience e valutiamo con attenzione ogni aggiornamento sulla base di questo criterio. Mentre siamo consapevoli della delusione derivante dalla decisione, riteniamo che l’impatto sulla user experience sarebbe stato troppo grande. Riconosciamo il cambiamento rispetto alla nostra precedente decisione e siamo veramente spiacenti per questo.
Sicuramente apprezzabile che HTC continui a parlare e a spiegare il perché di questa scelta, ma tutti noi ci auspichiamo che almeno vengano rilasciati driver e altri materiali per permettere alle varie comunità online di portare l’aggiornamento dove loro non hanno potuto o voluto.