Nella giornata di oggi il Lancio del peso maschile da il via alle discipline di atletica leggera alle Olimpiadi di Londra 2012. E ovviamente il nuovo Doodle di Google non poteva che essere dedicata al lancio del peso o getto del peso. Nell’immagine potete vedere un lottatore davanti alla G di Google che si appresta a lanciare il peso, mentre due giudici di gara stanno appoggiati sulla l e valutano l’esito del lancio.
Il getto del peso (detto anche impropriamente lancio del peso) è una specialità dell’atletica leggera, in cui l’atleta cerca di scagliare il più lontano possibile una sfera metallica (il peso). Le regole sono simili a quelle delle altre prove di lancio: i concorrenti hanno a disposizione tre lanci e vengono valutati in base al loro miglior lancio valido. Vince chi ha effettuato il lancio valido più lungo.
Il record del mondo del getto del peso è di 23,12 metri per gli uomini, stabilito dallo statunitense Randy Barnes il 25 maggio 1990 a Westwood (Los Angeles) e di 22,63 metri per le donne, stabilito dalla russa Natal’ja Lisovskaja il 7 giugno 1987 a Mosca.
Il primato italiano maschile è di Alessandro Andrei che nello stesso meeting di atletica svoltosi a Viareggio il 12 agosto 1987 superò per tre volte consecutive il record mondiale raggiungendo i 22,91 metri. Il primato italiano femminile è detenuto da Chiara Rosa, con 19,15 metri.